Tenuta-D’Agostino-Senise-logo
0
0
Tenuta D'Agostino logo

Per i peperoni spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

COME UTILIZZARE IL PEPERONE SECCO 

Ricette

Autore: Rosa D'Agostino 19 aprile 2023
Ingredienti - 1 fetta di pane di Matera - Cime di rapa lessate - olio , aglio, peperoncino Preparazione Lessare le cime di rapa in acqua salata bollente giusto il tempo per ammorbidirle, 5 o 6 minuti. Scolare e saltare in padella con olio, aglio e peperoncino per una decina di minuti a fiamma media. Nel frattempo tostate il pane sulla brace o in forno finché non diventa croccante. Assemblare pane, cime di rapa, un filetto di acciuga per bruschetta e peperoni secchi sbriciolati sopra e un filo d’olio evo buono.
Autore: Rosa D'Agostino 19 aprile 2023
Ingredienti per 4 persone 800 gr di broccoletti 100 gr di guanciale croccante 50 gr di peperoni secchi 10gr di polvere di peperoni secchi 1 spicchio d’aglio Sale, pepe, olio extravergine d’oliva Procedimento Lessare i broccoletti in abbondante acqua salata Dorare l’aglio in una padella con olio extravergine d’oliva, aggiungere e rosolare il guanciale. Versare le rape precedentemente lessate, aggiunger la polvere di peperone. Impiattare e sbriciolare sopra il peperone secco.
Autore: Rosa D'Agostino 19 aprile 2023
Ingredienti per 4 persone 500 gr orecchiette pasta 800 gr datterino giallo 1 spicchio d’aglio 50 gr peperoni secchi 30 gr cacioricotta Sale, pepe, prezzemolo Procedimento Dorare l’aglio in una padella con olio extarvergine d’oliva, aggiungere i datterini tagliati ,aggiustare con sale e pepe, mescolare spesso e cuocere per circa 10 minuti. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e saltare nel composto preparato precedentemente, grattuggiare e amalgamare bene con il cacioricotta, sbriciolare sopra i peperoni secchi.
Autore: Rosa D'Agostino 19 aprile 2023
Ingredienti per 4 persone 1 kg di filetto di baccalà già ammollato e dissalato 100 g di olive nere 8 peperoni secchi 1 cipolla bianca olio extravergine d’oliva sale Procedimento Diliscate accuratamente il filetto di baccalà , tagliatelo a tocchetti, quindi tamponatelo con carta assorbente. Mondate e affettate sottilmente la cipolla, poi fatela soffriggere in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva . Aggiungete i pezzi di baccalà e rosolateli 2 minuti per lato. Aggiungete le olive, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 10 minuti. Aggiustate di sale se necessario. Quando il baccalà sarà cotto servite completando con il peperone secchi spezzettato grossolanamente.
Autore: Rosa D'Agostino 19 aprile 2023
Ingredienti per 4 persone 800 g di patate 100 g di peperoni essiccati olio extra vergine di oliva sale Procedimento Fate bollire le patate in acqua salata per 10 minuti. Scolatele, sbucciatele, tagliatele a fettine spesse 5 mm e tenetele da parte. Nel frattempo pulite i peperoni, eliminate i semi e il picciolo. Mettete in una padella due cucchiai di olio extra vergine di oliva e friggetevi i peperoni per pochi secondi o fino a che non assumeranno un colore rosso acceso. Scolateli su carta assorbente per fritti e tenete da parte. Nella stessa padella in cui avete cotto i peperoni secchi versate anche la patate e fate cuocere fino a che non saranno ben dorate. Aggiustate di sale e aggiungete i peperoni secchi ridotti a pezzi grossolani. Saltate il tutto per un paio di minuti e servite subi to.
Share by: